PSA

L'antigene prostatico specifico (PSA) è una proteina che in condizioni normali viene secreta nel lume dei dotti prostatici, la cui funzione primaria è quella di determinare la liquefazione dello sperma al momento dell'eiaculazione.

Attualmente, è il miglior marcatore biologico per il cancro della prostata che abbiamo a disposizione nella pratica clinica. Ciononostante non è perfetto, in quanto è specifico d'organo e non della malattia; non è in grado, quindi, di distinguere con sicurezza una malattia della prostata di tipo benigno da una di tipo maligno (ad esempio anche una infiammazione della prostata acuta può provoca un marcato aumento del PSA nel sangue).

 

     Il PSA è quindi un esame del sangue che viene  serve

        per escludere la presenza di un cancro della prostata.

 

CONSIGLI PRATICI PER UN DOSAGGIO CORRETTO DEL PSA:

Non occorre che il paziente sia digiuno al momento del prelievo, mentre sarebbe opportuno astenersi dall'attività sessuale nelle 24 ore precedenti all'esame, in quanto i rapporti sessuali possono modificare i valori del PSA.

In caso di PSA eseguito durante trattamento con finasteride (Finastid, Proscar) il risultato deve essere moltiplicato per due per essere confrontato con i valori di normalità

 (Esempio: 4 ng/ml in trattamento con finasteride corrispondono ad un valore di 8 ng/ml e come tale da considerare patologico)

 

QUALI SONO I VALORI NORMALI DEL PSA ?

valori fino a 4 ng/ml sono normali

valori superiori a 10 ng/ml sono francamente patologici

valori compresi fra 4 e 10 ng/ml devono essere valutati insieme ad un altro parametro (la frazione libera e totale del PSA o rapporto libero/totate) non sempre eseguita di routine da tutti i laboratori.

 

home page